Le Crocine 2012

Cabernet Franc 65% - Merlot 35% 

Vino maturo e rotondo, con note varietali tipiche del Cabernet Franc, accompagnate dalla morbidezza vellutata del Merlot.

Affinamento in 30% di barrique nuove da 225L di rovere Francese, il restante in botti piccole da 110L di terzo e quarto passaggio.

Vigneti:

Cabernet Franc : Vigneto piantato nei primi anni 2000 su dei terreni sabbiosi di medio impasto con un’esposizione nord/nord-ovest.

Merlot : Vigneto piantato alla fine degli anni 90 su dei terreni argillosi con un’esposizione ovest.

Annata:

Il 2012 è stata un annata particolarmente influenzata da un estate molto calda nella quale è stato possibile ottenere delle uve perfettamente mature, senza cenni di stress, da zone ("Terroirs") più fresche o/e da raccolte piu precoci. 

Vinificazione:

Le uve dopo essere state attentamente selezionate sono state messe in un tino in acciaio di piccola capienza per fare una macerazione pre-fermentativa a freddo. Dopo 4 giorni di macerazione ad una temperatura trai 5-9 gradi centigradi viene lasciata partire la fermentazione alcolica. Una volta terminata la fermentazione il vino è stato messo in barriques francesi di varie eta e dimensioni.

Possibile Abbinamento

Possibile abbinamento:

Ossobuco alla milanese
Pizza rossa con scamorza affumicata e cipolla