Le Crocine, Cuvée Eva

IGT TOSCANA - 2016

100 % CABERNET FRANC (BIO)

Il Cuvée Eva viene prodotto con uva 100% Cabernet Franc proveniente da vigneti certificati BIO. Vino intenso e potente con delle belle note di frutti rossi, moka e legno di Sandalo. Nato per puro caso, questo vino si è distinto fin dai primi tempi in barrique, per essere molto equilibrato e complesso. Per questa ragione abbiamo voluto imbottigliarlo separatatamente lasciandolo esprimere liberamente questa sua  personalità un pò insolita . 

Vigneti:

Questo vino deve la sua freschezza e il suo carattere un pò unico ai terreni e all'ambiente dove le uve sono prodotte. Il vigneto beneficia di una situazione privilegiata, per la sua esposizione perfetta nei mesi dove la pianta necessita maggiormente di sole. Allo stesso tempo i suoi terreni "freschi" consentono alle radici di reperire le risorse idriche necessarie per non andare in sofferenza nei mesi di scarsità idrica. Sta a noi umani poi di gestire bene la parete fogliare per ottenere una maturità ottimale. 

 

Annata:

Sotto tanti punti di vista il 2016 è stata un annata piuttosto facile. Caratterizzata da delle gionate calde e delle notti fresche, le uve hanno potuto mantenere l'acidita e la freschezza nel frutto, due elementi fondamentali  per lo stile di vini che vogliamo produrre. 

 

Vinificazione:

Dopo un attenta selezione gli acini diraspati sono state messi in piccole vasche in acciao tramite nastro portante per semplice gravita, in modo da far giungere i frutti integri. Fatta una breve macerazione pre-fermentativa a freddo , avviene spontaneamente la fermentazione alcolica seguita da quella malolattica. Dopo la fine di entrambe fermentazioni, il vino è stato trasferito in barriques per una affinamento che è durato circa 8 mesi. 

La Cuvée Eva e disponibile in assegnazione. 

Possibile Abbinamento

Possibile abbinamento:

GIGOT QUI PLEURE