Le Crocine 57022

BOLGHERI DOC - 2016

80% Cabernet Sauvignon -20% Merlot 

Prodotto con uve provenienti da terreni molto vocati, questo vino contiene tutti gli elementi che caratterizzano i vini di Bolgheri 

 

Vigneti:

La gran parte  parte dei vigneti sono epsosti verso sud-ovest, in direzione del mare,  su dei terreni semicollinari che benificiano di una maggior ventilazione nei  mesi piu caldi. 

Annata:

Sotto tanti punti di vista il 2016 è stata un annata piuttosto facile. Caratterisatta da delle giornate calde e delle notti fresche, le uve hanno potuto mantenere l'acidita e la freschezza nel frutto ; due elementi fondamentali per lo stile di vini che vogliamo produrre. 

Vinificazione:

Dopo un attenta selezione, gli acini diraspati sono state messi in piccole vasche in acciao tramite nastro portante per semplice gravita, in modo da fare giungere i frutti integri. Fatta una breve macerazione pre-fermentativa a freddo, avviene spontaneamente la fermentazione alcolica seguita da quella malolattica. Dopo la fine di entrambe fermentazioni, il vino è stato trasferito in barriques per una affinamento che è durato circa 18 mesi. 

Possibile Abbinamento

Possibile abbinamento: