Le Crocine 2017

70% Cabernet Franc - 20% Merlot - 10% Cabernet Sauvignon 

Il Le Crocine 2017 è una bella espressione del suo blend, composta da  Cabernet Franc, Merlot e Cabernet Sauvignon. Naso di frutta matura accompagnata da note  varietali tipiche del Cabernet Franc, mentre in bocca ritroviamo il tannino velutato del Merlot spinto in finale dalla freschezza del Cabernet Sauvignon. 

Vigneti:

Annata:

L’annata 2017 è stata influenzata dalla forte siccità dei mesi primaverili provocando una minore produzione di uva e richiedendo inoltre una maggiore attenzione sulla data di vendemmia, con l’obbiettivo di mantenere la freschezza che ricerchiamo per i nostri vini. 

Vinificazione:

Vista la vendemmia prematura, abbiamo preferito un’estrazione delicata del frutto, limitando i rimontaggi e le follature. 

Dopo un attenta selezione, gli acini diraspati sono state messi in piccole vasche in acciao tramite nastro portante per semplice gravita, in modo da fare giungere i frutti integri. Fatta una breve macerazione pre-fermentativa a freddo, avviene spontaneamente la fermentazione alcolica seguita da quella malolattica. Dopo la fine di entrambe fermentazioni, il vino è stato trasferito in barriques per una affinamento che è durato circa 8 mesi. 

Possibile Abbinamento

Possibile abbinamento:

Meat

Roasted Pork, Beef Burgers or Stew, Meatballs in Tomato Sauce, Chicken Tomato Curry, Turkey with Cranberry, Wild Game Hens, Lamb Gyros, Crispy Skin Trout with Pork Belly, Pâté

Cheese

Goat Cheese (a regional French favorite), Ravioli, Camembert, Feta, Fontina, Cheese and Spinach Quiche