Le Crocine 2016

70% Cabernet Franc - 20% Merlot - 10% Cabernet Sauvignon 

Il Le Crocine 2016 è una bella espressione del suo blend, composta da  Cabernet Franc, Merlot e Cabernet Sauvignon. Naso di frutta matura accompagnata da note  varietali tipiche del Cabernet Franc, mentre in bocca ritroviamo il tannino velutato del Merlot spinto in finale dalla freschezza del Cabernet Sauvignon. 

 

Vigneti:

Annata:

Sotto tanti punti di vista il 2016 è stata un annata piuttosto facile. Caratterisatta da delle giornate calde e delle notti fresche, le uve hanno potuto mantenere l'acidita e la freschezza nel frutto ; due elementi fondamentali per lo stile di vini che vogliamo produrre. 

Vinificazione:

Dopo un attenta selezione, gli acini diraspati sono state messi in piccole vasche in acciao tramite nastro portante per semplice gravita, in modo da fare giungere i frutti integri. Fatta una breve macerazione pre-fermentativa a freddo, avviene spontaneamente la fermentazione alcolica seguita da quella malolattica. Dopo la fine di entrambe fermentazioni, il vino è stato trasferito in barriques per una affinamento che è durato circa 8 mesi. 

Possibile Abbinamento

Possibile abbinamento:

Beef Wellington